CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Match complicato contro una grande squadra. Non vogliamo accontentarci"

01.04.2022 11:46 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Match complicato contro una grande squadra. Non vogliamo accontentarci"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

In vista di Lecce-Frosinone ha parlato in conferenza stampa mister Grosso. Queste le sue parole:

Mister, il Frosinone giocherà ben 4 scontri diretti nelle 7 partite che restano da qui in avanti. Può essere paradossalmente un vantaggio questo calendario così difficile?

"Abbiamo questo e ce lo teniamo perchè comunque siamo arrivati a questo punto dopo aver disputato un ottimo campionato. L'idea è quella di non accontentarsi, non sarebbe la cosa giusta da fare e non è quello che vogliamo. Abbiamo delle sfide importanti, degli scontri diretti ma prima di pensare a quel che verrà abbiamo subito un ostacolo molto molto duro contro una squadra che ha ottime qualità, ha fatto molto bene in casa e per questo gli faccio dei complimenti perchè sono stati bravi ad avere sia dei calciatori pronti per la categoria e sia ad integrarli con calciatori giovani e stranieri. Sappiamo che la gara nasconde grandi insidie però come abbiamo detto più volte abbiamo le qualità per fare una grande partita e dovremo provare a farla"

Mister ci descriva la prossima avversaria, quali i punti di forza e come si può batterla. Conviene che sarà una gara spartiacque per il rush finale del Frosinone?

"Alla fine della prossima settimana mancheranno solo quattro gare e dunque si delineeranno di più quelle che possono essere determinate posizioni. Noi siamo dentro ma la bagarre è piena di squadre che vogliono entrare e scalare posizioni tra cui ci siamo anche noi. Ci siamo meritati questa posizione, siamo contentissimi di averlo fatto e vogliamo continuare a far bene per scalare qualche posizione se possibile"

Mister la vittoria contro il Benevento e le contestuali sconfitte di Perugia ed Ascoli hanno consolidato la posizione playoff del Frosinone. Con quale spirito la squadra affronterà il Lecce?

"Ho sentito che anche squadre che sono dietro contano di poter rientrare nella griglia playoff e fanno bene perchè ci sono ancora tanti punti in palio e il campionato è aperto. Dobbiamo essere bravi a rimanere aggrappati partita dopo partita e prendere più punti possibili per cercare nel finale poi di avere un guizzo e guadagnare altre posizioni. Ci siamo detti più volte che il campionato è ricco di squadre forti, ne affrontiamo una sabato e una settimana prossima. Siamo stati bravi contro le squadre forti, non significa che lo saremo ancora ma se saremo bravi a proporre quanto proposto finora abbiamo le qualità per mettere chiunque in difficoltà"

Mister come sta Novakovich? A Lecce può partire dal primo minuto o preferisce iniziare con Ciano falso nove?

"Abbiamo fatto in queste due settimane di sosta anche un lavoro di scarico, specie nella prima settimana, perchè i ragazzi avevano accumulato tante energie e fatiche anche mentali e dunque nel lavoro c'è stato anche uno scarico psicofisico. Abbiamo cercato poi di ripartire, di rimettere dentro energie e benzina per questo rush finale. Abbiamo qualche pezzo importante fino adesso per noi che purtroppo abbiamo perso, ma ho fiducia nel nostro gruppo e ci sarà l'opportunità per altri ragazzi sia per iniziare, che per partecipare come è stato per tutto l'anno"

Se Zampano non Dovesse farcela, come sembra, dovrebbe cambiare metà della difesa. Per evitare questo potrebbe pensare ai tre centrali con Tribuzzi e Cotali (o Zerbin) nel ruolo di quinto?

"Abbiamo diverse soluzioni, già abbiamo diversi svantaggi non mi va di darne ulteriori ai nostri avversari. Qualche idea ce l'abbiamo per entrare in campo ed essere presenti. Siamo consapevoli delle caratteristiche che ci servono per essere presenti da squadra sul campo per ottenere un risultato positivo. Farò le scelte migliori per provare a disputare una grande gara, poichè senza una grande prestazione difficilmente riusciremo ad uscire con un risultato positivo"

Mister, per quanto riguarda il ruolo del portiere Minelli è il titolare definitivo o Ravaglia avrà ancora chance?

"Nel calcio da una settimana a l'altra le cose cambiano, abbiamo calciatori di valore tra cui i portieri. Ravaglia ha fatto un campionato importante e in tante partite è stato determinante per ottenere dei risultati positivi. Nel momento in cui si è infortunato Minelli è entrato e ha fatto bene, in questo momento sta facendo bene e credo che a Lecce continuerà a giocare lui"

Mister non posso non chiederle da campione del mondo , e da allenatore di un club importante come il Frosinone un giudizio sulla mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali. Una sua idea se la sarà fatta e credo che meriti la giusta attenzione. Siamo davvero ai minimi del calcio italiano ? Come se ne esce da questa pagina triste?

"Ci sarebbe da fare un'altra conferenza, una chiacchierata molto lunga. Ognuno dice la sua in questi momenti, tutti abbiamo nuove soluzioni. Quel che mi viene da dire è che è stata una grandissima delusione perchè tutti quanti ci aspettavamo di partecipare al Mondiale soprattutto dopo l'Europeo disputato. Non è stato cosi ma come si dice spesso dalle grandi delusioni si possono costruire soddisfazioni future e mi auguro che sia questo il caso. In ogni caso bisogna farsi delle domande e trovare delle giuste risposte. Dobbiamo alzare un po' il livello perchè sono anni che in varie competizioni, es. la Champions League, fatichiamo e dunque questo deve essere uno spunto per farci riflettere e crescere come movimento a partire dalla Serie A fino ad arrivare ai settori giovanili"