Verso Frosinone-Salernitana: i precedenti con l'arbitro Fourneau

Sono sei i precedenti con i giallazzurri con Forneau: il bilancio è di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte quando ha diretto il Frosinone
26.04.2024 15:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Salernitana: i precedenti con l'arbitro Fourneau
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

I presupposti per parlare di sindrome da pareggite acuta ci sarebbero tutti. Almeno sul piano teorico, perché poi a livello pratico contestualizzare la situazione al momento diventa d’obbligo. Ed in casa Frosinone le quattro “X” di fila conseguite vanno inquadrate proprio sotto tale prospettiva, ovviamente includendo nelle analisi globali lo 0-0 di domenica giunto contro il Torino. Ed il bicchiere, mantenendo la necessaria lucidità, va visto come mezzo pieno. Il lungo periodo negativo attraversato finalmente sembra solo un lontano ricordo.
 In primis, c’è la classifica a parlare con apporto prezioso. Mazzitelli e compagni, portandosi a quota 28 punti, hanno completato l’aggancio all’Udinese al quartultimo posto. La temporaneità è d’obbligo, chiaramente, in attesa che i bianconeri recuperino gli ultimi 20 minuti del match sospeso con la Roma. I giallorossi, dopo la sconfitta di ieri incassata nel big match col Bologna, andranno a caccia di un blitz per non perdere ulteriore terreno dai rossoblù e da un piazzamento Champions. Però il quadro complessivo lascia ben sperare, nonostante i risultati ottenuti dalle rivali - alcuni dei quali sorprendenti - abbiano diffuso qua e là sensazioni di rassegnazione ingiustificata nell’ambiente. Specie sui social. La lotta salvezza è apertissima e il Frosinone è in piena corsa verso l'obiettivo, proiettato alla sfida di questa sera con la Salernitana. Il calendario delle prossime 5 gare, inoltre, prevede due scontri diretti al cospetto di Empoli e Udinese: opportunità ghiotte per dettare legge, a patto che si torni a vincere. L’ultima affermazione risale al 21 gennaio scorso, un dato emblematico che non necessita di particolari interpretazioni. Bene i pareggi conseguiti con avversarie di alta graduatoria nel momento più difficile della stagione, ma adesso il bisogno di fare bottino pieno è impellente. Ed allora eccola la chance ghiotta di tornar a fare gioire la platea ciociara, a tre mesi di distanza ormai, da quel 3-1 casalingo sul Cagliari.

Sul prato verde dell'impianto sportivo ciociaro, questa sera arriverà una squadra, quella amaranto granata, che in caso di non vittoria sarà matematicamente retrocessa nel prossimo campionato di Serie B. La vittoria invece, rilancerebbe le ambizioni della truppa di Di Francesco, verso l'agognato obiettivo di inizio stagione.

Match affidato alla direzione dell'arbitro Francesco Forneau di Roma. Sono sei i precedenti con i giallazzurri per il fischietto laziale: il bilancio recita una vittoria, tre pareggi e due sconfitte. L'ultimo precedente risale allo scorso 2 novembre, in quell'occasione i canarini trionfarono nei sedicesimi di finale di Coppa Italia contro il Torino: 1-2 dopo i tempi supplementari.