Conferenza stampa - Di Francesco: "Col Torino fondamentale sarà vincere i duelli"

Le parole in conferenza stampa del tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco in vista della sfida di domenica col Torino
19.04.2024 14:42 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Inviato dal Benito Stirpe
Conferenza stampa - Di Francesco: "Col Torino fondamentale sarà vincere i duelli"
TUTTOmercatoWEB.com

A due giorni da Torino-Frosinone ha parlato nella sala stampa del Benito Stirpe il tecnico dei canarini Eusebio Di Francesco. Di seguito le sue parole

14:30 inizia la conferenza. Ha già deciso la formazione?

"Credo di avere le idee abbastanza chiare. Un paio di dubbi li ho, li scioglierò domani dopo l'ultimo allenamento. Abbiamo perso Marchizza per qualche giorno, recuperiamo Monterisi ma non Bonifazi. Mi piace tenere tutti sulla corda. Sogni tranquilli non tanto perchè le partite sono molto sentite ed è importante fare risultato"

Si ricerca la prima vittoria fuori casa. Quali saranno le chiavi della gara?

"Squadra fisica, ambiziosa, molto bene allenata fanno del fisico e dell'intensità le loro armi miglior. Hanno ambizione dell'Europa, hanno pochi difetti e dovremo essere bravi a vincere i duelli individuali perchè saranno determinanti."

Regalerebbe 3-4 anni in più ai suoi calciatori?

"Sicuramente si ma lo sapevamo dall'inizio che la crescita passa dagli alti e bassi dei giovani. Se potessi lo farei volentieri per dare quell'esperienza che servono in alcuni momenti della gara per gestire le situazioni. Si può lavorare tanto ma poi in gara serve massima attenzione"

Zortea in fase offensiva sta diventando un fattore. Il nuovo modulo sta esaltando anche gli esterni?

"Si aiuta giocatori con caratteristiche offensive ma stanno capendo che è fondamentale correre anche indietro. Col Napoli qualche errore è stato commesso ma ho visto tante cose positive. Sono convinto che un calciatore più difende bene più attacca meglio perchè difendendo bene acquisisci maggior consapevolezza nell'attaccare. Basti guardare la gara di Valeri col Bologna"

Come stanno Turati, Cheddira e Soulé?

"Li sbagliano tutti i rigori, anche i calciatori importanti. Sono stati tutti e tre dei calciatori con alti e bassi in stagione ma sono cresciuti. Cheddira lo abbiamo aiutato mettendolo in una posizione più decentrata per permettergli di esprimersi meglio. Soulé batte sempre bene i rigori, magari poteva fare una scelta diversa ma è l'esperienza. Lui deve assorbire meglio l'errore, questo gli riesce meno"

Mister avverte la pressione nel gruppo per la sfida di domani?

"Noi viviamo e loro devono vivere con questa pressione ma deve essere sana. Bisogna essere equilibrati e dare il giusto peso alle gare. Tutte le gare sono fondamentali per l'obiettivo finale"

Clicca qui per tutte le statistiche di Torino-Frosinone