L’ANALISI – I 10 spunti di riflessione dopo Frosinone-Palermo

18.10.2017 15:30 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
L’ANALISI – I 10 spunti di riflessione dopo Frosinone-Palermo
© foto di Frosinone Calcio

Ecco i 10 spunti di riflessione post Frosinone-Palermo...

1. Risolviamo subito l’enigma: perché l’arbitro La Penna ha annullato quel gol al Palermo? Molto probabilmente per il fatto che il pallone sia uscito dal campo durante la traiettoria del cross su calcio d’angolo.

2. Il Frosinone non vince da un mese. Ma nonostante ciò, il Frosinone è primo da un mese. Cosa vuol dire? Che la situazione della Serie B quest’anno è davvero preoccupante. Il campionato è bloccato. Vale a dire, se vinci 5 partite consecutive diventi già campione d’inverno? Mah, chissà… Fatto sta che non si può e non si deve perdere punti preziosi con le piccole (Novara docet).

3. Non si tira in porta. Perché? Perché non si attacca bene. L’ha detto anche Longo a fine gara: “Bisogna migliorare nell’intesa lì davanti”. Le potenzialità ci sono, bisogna sfruttarle.

4. Ciano e Dionisi non stanno vivendo un gran momento. Entrambi si sono spenti, rispettivamente dopo le partite contro Pescara e Pro Vercelli. Soddimo, invece, gode di un ottimo stato di forma. Perché non schierarlo dal 1’?

5. La vera arma in più del Frosinone nella scorsa stagione è stata la presenza di Raffaele Maiello. La mente del gioco canarino. Uno dei migliori centrocampisti della Serie B. La società d’estate ha fatto i salti mortali pur di acquistarlo a titolo definitivo dal Napoli (capolavoro della dirigenza in questo caso). Bisogna far sì che torni a padroneggiare in mezzo al campo.

6. Quanto al singolo risultato, lo 0-0 contro il Palermo ci può stare. Perché è una diretta concorrente per la promozione (e gli scontri diretti vanno innanzitutto non persi)

7. Il nuovo stadio deve essere un punto di forza. L’atmosfera sugli spalti è meravigliosa. Ma il pubblico – ed è chiaro che dopo due partite lo quasi pretenda – vuol cominciare anche ad esultare…

8. Bentornato, Brighenti. Finalmente potrai riscattarti dopo una stagione (l’ennesima della tua carriera) fortemente condizionata da infortuni…

9. La classifica sorride al Frosinone. Da Salerno in poi, bisogna tornare ad ingranare la marcia. Tutt’è che non si torna a vincere, poi il resto verrà da sé.

10. Torna presto, Luca. Questo Frosinone ha bisogno di te.