Il Frosinone Calcio commenta: "Segnali incoraggianti"

21.10.2018 18:30 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
Il Frosinone Calcio commenta: "Segnali incoraggianti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Evangelista/TuttoLegaPro.com

Il Frosinone Calcio ha commentato attraverso il proprio sito ufficiale il 3-3 contro l'Empoli. Riproponiamo di seguito l'articolo integrale.

///////////////

FROSINONE – Non arriva la prima vittoria ma ancora segnali incoraggianti per un Frosinone che va due volte avanti ma trova anche la forza di ribaltare il risultato prima del 3-3 finale. Coronarie dei tifosi messe alla prova nei secondi conclusivi ma la porta di Provedel non capitola.

Parte bene il Frosinone che trova il gol con l’autorete di Silvestre, poi riannoda i fili l’Empoli che pareggia al 32’ con Zajc. L’1-1 è il risultato con il quale le due squadre vanno al riposo.

GLI SCHIERAMENTI – Il 3-4-1-2 di Longo che a tutti gli effetti è un 3-4-3, opposto al 4-3-1-2 di Andreazzoli. Similitudini tra i due assetti nella fase offensiva, per il resto è un gioco ad incastri in tutte le altre zone del campo. Nel Frosinone davanti a Sportiello difesa guidata da Ariaudo che torna titolare dopo la gara con la Roma, con Goldaniga e Capuano che agiscono ai fianchi. In mezzo al campo c’è il rientro di Maiello vicino a Chibsah, Zampano e Molinaro sono gli esterni. Quindi Ciano che parte alle spalle dell’accoppiata Campbell-Ciofani ma si allarga molto a destra.

Andreazzoli recupera Antonelli in terzineria e avvicenda Terracciano con Provedel tra i pali. Pacchetto arretrato definito dai centrali Maietta e Silvestre e dal giovane Di Lorenzo sull’out destro. A metà campo Capezzi è l’omologo di Maiello, Acquah e Krunic gli intermedi. Quindi Zajc alle spalle di Caputo e La Gumina.

FROSINONE AVANTI, CI PENSA SILVESTRE – Subito ‘guerra’ in mezzo al campo tra due formazioni che hanno ben poco da lasciare. Al 2’ grande anticipo di Chibsah, l’azione del Frosinone tarda quella frazione di gioco che permette alla retroguardia azzurra di saldarsi davanti a Provedel sul taglio di Zampano che si era proposto a destra. Ma è un Frosinone arrembante: nel giro di 30” prima è Provedel a smanacciare alla meno peggio una punizione di Ciano, poi Silvestre salva su un colpo di testa di Ciofani. La ripartenza dell’Empoli è al fulmicotone, Caputo non raccoglie di un niente un cross di Acquah liberato da un taglio di Zajc e una finta di Lagumina. Frosinone con troppi uomini sopra la linea della palla in questa occasione. Al 7’ il Frosinone passa: Provedel sbaglia il rilancio, Ciano apre per Zampano che taglia bene in mezzo, la difesa azzurra è schieratissima ma Silvestre anticipa con la punta del piede Provedel e infila alle spalle del portiere il vantaggio giallazzurro. Grande padronanza in questa fase della mediana giallazzurra dove Chibsah e Maiello svettano per qualità e quantità ma di tanto in tanto lasciano qualche varco di troppo alle iniziative dell’Empoli. Frosinone vicino al raddoppio al 14’: cambio di gioco da Molinaro a Zampano, palla dentro che Maietta allunga quel tanto per evitare guai seri a Provedel. Al 16’ ripartenza del Frosinone, Campbell per Ciano che si sciroppa 50 metri ma non affonda la giocata al limite sul ritorno di Antinelli, il tiro a giro è gioco facile per Provedel che abbranca la sfera.

L’EMPOLI SI FA NOTARE E IMPATTA – L’Empoli accende la luce al 26’, Krunic troppo libero a destra serve sul movimento La Gumina che elude i cdentrali giallazzurri, bravo Sportiello a metterci il corpo e deviare in angolo. Il Frosinone si abbassa, l’Empoli sale e allora 1’ dopo ci prova Zajc, palla tra le braccia di Sportiello. Il terzo tentativo della squadra di Andreazzoli, colpo di testa di La Gumina sul cross dalla trequarti di Maietta e parata comoda di Sportiello, è un campanello d’allarme. In questa fase sono i toscani che fanno tanto possesso, il Frosinone dà l’impressione di voler prendere fiato. Ma la pressione dell’Empoli si concretizza al 32’ dopo un’azione prolungata al limite con ripartenza sbagliata del Frosinone, la palla circola dalle parti di Antonelli. L’ex milanista guadagna il fondo e serve Zajc che di piatto infila tra le gambe di Sportiello che devia con l’interno della coscia sinistra ma non respinge. Il Frosinone non arriva al vantaggio per un soffio al 36’: Campbell caracolla in area da sinistra, tocco dentro e Ciano non ci arriva di un niente e la difesa azzurra libera. Empoli vicino al 2-1, colpo di testa di Silvestre sull’angolo di Zajc, palla sulla parte superiore della traversa e poi fuori. Meglio l’Empoli in questa fase, botta di capezzi dal limite e palla di poco fuori con Sportiello immobile. Troppo libero di battere Capezzi. Il tempo si chiude sulla perfetta parità. Bene i canarini nei primi 25’, poi il buon ritorno dei toscani. Per un equilibrio pressoché perfetto.

FUOCHI D’ARTIFICIO, REMUNTADA FROSINONE – iparte la ripresa e prima Sportiello ci mette una pezza su un tiro di Caputo, poi da calcio d’angolo bucano tutti, sfiora la palla La Gumina che allunga dalle parti di Silvestre che ci crede, anticipa Maiello e infila alle spalle di Sportiello. Il Frosinone è colpito ma non affondato. Al 6’ dopo un’azione prolungata Ciano è abbracciato alle spalle e atterrato in area da un colpo sotto la pianta del piede. E’ il Var che riconsegna la verità. E’ rigore che 3’ dopo Ciofani raalizza infilando Provedel alla sua destra. E’ un’altra partita, miracolo di un gol cercato e voluto. Lo stadio spinge la squadra di Longo, l’Empoli si rifugia due volte di fila in angolo. E’ la precisione e pure un pizzico di convinzione in più che fa difetto tra i giallazzurri che mandano alle ortiche un paio di azioni interessanti. Il Frosinone al 17’ passa con un’azione da manuale del calcio: Zampano break al limite dell’area su possesso prolungato degli azzurri, passaggio per Campbell che lascia tutti sul posto, 40 metri di campo e filtrante per Ciofani, stop di destro e botta di sinistro che ‘uccella’ Provedel sul primo palo. Tra il 20’ e il 23’ succede di tutto: innanzitutto tra cambi (Vloet per Campbell al 20’, Bennacer per Capezzi e Ucan per Zajc al 21’), quindi una devizione-miracolo di Sportiello sulla punizione di Ucan (fallo di Chibsah su Antonelli), poi Ciofani prende campo a Maietta che lo atterra da ultimo uomo a pochi metri dal cerchio del centrocampo ma per l’ex canarino arriva solo il giallo.

COLPO DEL PARI DI UCAN – Frosinone thriller al 30’: Ciano ritarda il taglio per Goldaniga che si era proposto spledidamente dopo la prima chiusura, Lagumina evita Ariaudo e si presenta davanti a Sportiello che ci mette il piede e salva un gol fatto. Dentro Pasqual per Antonelli al 33’ nell’Empoli. Che va dalla bandierina al 34’ e trova il pareggio con un gran tiro al volo di Ucan – solo soletto nella zona rossa – che riprende la respinta corta della difesa e infila tra la mano di Sportiello e il piede di e Molinaro. Dentro Gori (a 4 mesi e 5 mesi dall’infortunio), fuori Maiello al 35’. Ultimo cambio nel Frosinone, Pinamonti per Ciofani. Ma prima bravo Sprtiello ad anticipare Caputo liberato da una disattenzione del pacchetto arretrato. Il Frosinone cerca il colpo del 4-3 ma Provedel fa buona guardia su un cross da destra di Vloet. Nessuno vuole perdere, entrambe a vogliono vincere ma c’è da fare i conti con le energie spese in una partita spettacolare. Nei 5’0 di recupero non accade più nulla. Tre a tre, non arriva la prima vittoria del Frosinone ma ancora segnali incoraggianti. Nel finale due occasionissime e una parata di Provedel. E il fischio finale che sancisce il 3-3.