Samuele Mulattieri a 'Speciale Serie B' su Sportitalia: "Contro l'Ascoli ottenuti 3 punti pesantissimi. Stiamo facendo un gran campionato, dobbiamo continuare così..."

13.11.2022 12:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Samuele Mulattieri
Samuele Mulattieri
© foto di Frosinone Calcio

Autore di 4 gol finora in questa stagione con la maglia del Frosinone e dell’assist prezioso contro l’Ascoli che ha permesso ad Insigne di andare in gol e di regalare 3 punti preziosissimi ai giallazzurri, l’attaccante del Frosinone Samuele Mulattieri ha rilasciato una lunga intervista all’interno del programma ‘Speciale Serie B’, andato in onda ieri sera su Sportitalia. Di seguito le sue parole.

Samuele sei partito benissimo, sei il capocannoniere di un Frosinone che non vuole fermarsi più. Sei vittorie consecutive in un campionato difficile come lo è quello di Serie B sono tante…

“Si, assolutamente. Siamo in un momento molto positivo. Questo è un campionato tosto ma noi dobbiamo continuare su questa linea perché tutte le partite sono difficili”.

Anche lo scorso anno, malgrado la retrocessione, dal punto di vista personale è stata un’annata molto positiva per te. Hai fatto il tuo dovere…

“Si, l’annata con il Crotone era partita molto bene. Avevo iniziato a segnare tanto. Poi ci sono stati dei problemi, sono calato un po' così come tutta la squadra. Però è stata un campionato, quello scorso, che mi ha aiutato molto a crescere dal punto di vista caratteriale, trattandosi del mio primo campionato in B, E quest’anno sto raccogliendo i frutti di quanto ho fatto lo scorso anno”.

Qual è secondo te il tuo gol più bello realizzato quest’anno?

“Forse è stato quello realizzato contro il Venezia, in cui ho attaccato forte la porta avversaria ed in scivolata ho fatto gol di piatto. Quello per me è il gol più bello realizzato finora ed anche molto importante”.

Mister Grosso dentro lo spogliatoio vi fa vedere la classifica si o no?

“No, la classifica non ce la fa vedere. E’ un allenatore con cui mi trovo molto bene, il mister lavora bene con i giovani. Stiamo facendo un gran campionato, dobbiamo continuare così…”

Samuele questo è un campionato meraviglioso quello di quest’anno, come lo era anche quello scorso. Noti delle differenze rispetto alla stagione scorsa? Quali sono le squadre che fino ad adesso ti hanno impressionato di più?

“Il campionato è di altissimo livello, sia quest’anno che quello passato. Il livello tecnico quest’anno si è alzato ancora di più. Non noto particolari differenze rispetto all’anno passato. Il campionato è come me lo aspettavo: ci sono squadre molto preparate con giocatori di qualità ed esperienza. Per arrivare fino in fondo bisognerà disputare delle grandissime partite. Noi dovremo proseguire mantenendo questo livello di prestazioni”.

Quali sono le squadre che più vi hanno dato fastidio fin qui? Non era facile andare a vincere su un campo come quello di Ascoli, al di là delle polemiche che ci sono state…

“Si, quella contro l’Ascoli è stata una partita tosta e ‘sporca’, giocata su un campo molto difficile. Noi siamo stati bravi a saper soffrire nel momento giusto ed abbiamo portato a casa 3 punti molto pesantissimi”.

Chi ti ha impressionato di più dei tuoi compagni di squadra?

“I miei compagni di squadra sono tutti giocatori molto forti. Possiamo contare su calciatori di esperienza che su calciatori giovani molto forti. Abbiamo il giusto equilibrio in squadra. Non faccio dei nomi, siamo tutti forti.

La tua intesa davanti con Luca Moro mi sembra molto buona…

“Assolutamente sì. Luca è un giocatore molto forte, sono contentissimo di giocare insieme a lui quest’anno. Miglioriamo ogni giorno insieme: lui impara dei segreti tecnici da me e viceversa".

Quanto ti è servita l’esperienza che hai fatto in Olanda con il Volendam?

“Tantissimo. E’ stata una bellissima esperienza andare a giocare in un paese fuori dall’Italia. Ho imparato una nuova lingua, un tipo di calcio diverso ed ho conosciuto nuove persone. E’ stata un’esperienza che mi ha aperto la mente e fatto conoscere tantissime nuove cose. Sono contentissimo di aver fatto quella scelta”.

Com'è Grosso come allenatore?

"Come ho già detto, il mister è innanzitutto una bravissima persona e un grandissimo allenatore. Mi trovo molto bene nel lavorare con lui e mi piace moltissimo il modo in cui giochiamo".

Chi è il tuo idolo?

"Ho sempre avuto due calciatori a cui ispirarmi: Zlatan Ibrahimovic e Diego Milito, li seguo da quando entrambi giocavano nell'Inter e sono i miei idoli".