INTERVISTA TF – Eugenia Saporito: “Calzona a Napoli sta facendo un ottimo lavoro. Cheddira ha qualità tecniche importanti..."

Il Frosinone si appesta ad affrontare domenica la complicatissima trasferta di Napoli. Abbiamo intervistato in esclusiva la giornalista Eugenia Saporito
13.04.2024 12:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Eugenia Saporito, giornalista
Eugenia Saporito, giornalista

Secondo pareggio consecutivo per il Frosinone di mister Eusebio Di Francesco, con rischio enorme di beffa finale. Lo 0-0 contro il Bologna è da ritenersi positivo, considerando la stagione che stanno facendo i rossoblù, e tenendo conto anche che comunque, piano piano la classifica continua a muoversi pur senza assaporare ancora il gusto di una vittoria che manca ormai da ben due mesi e mezzo. 

Contro la squadra di Motta si è vista una buona solidità difensiva, con un Turati pazzesco in almeno un paio di interventi. E' mancata la vena offensiva, nelle situazioni in cui si sarebbe dovuti andare a meta, con convinzione e tenacia. 

La salvezza è distante un solo punto ora come ora, ed anche con un solo successo si riuscirebbe a fare un bel salto in avanti verso la tranquillità. La prossima trasferta di Napoli sarà a dir poco proibitiva. Però al "Maradona" questa squadra ha già fatto vedere di cosa può essere capace di fare...

Proprio in previsione del delicato match che la squadra di Di Francesco si appresta ad affrontare domenica contro gli azzurri, abbiamo tastato l'aria che si respira in casa dei partenopei, intervistando la giornalista Eugenia Saporito, conduttrice della trasmissione "Sedicinapoli" sull'emittente OttoChannel e al seguito da vicino delle vicende di casa Napoli.

 Eugenia, in che stato di forma si trova il Napoli, dopo i quattro gol rifilati al Monza, nel giro di pochissimi minuti. Quel successo potrebbe aver risvegliato l'orgoglio degli azzurri, in vista del finale di stagione?

"Fare 4 goal in 13 minuti non è sintomo di cambiamento. Sicuramente il Napoli ha ritrovato la voglia di festeggiare o quantomeno di esultare. Spero, ovviamente, che la partita contro il Monza sia stata e sarà l'input giusto per affrontare questo finale di stagione. Assolutamente".

Tre allenatori cambiati nell'arco di una sola stagione, dopo aver dominato lo scorso anno in lungo ed in largo il campionato. Che cosa non ha funzionato in questa stagione nel Napoli secondo te?

  "Purtroppo, ad influire sulla stagione post scudetto, sono state le scelte rivelatesi poi sbagliate fatte dalla società. La scelta tardiva e non appropriata di un difensore centrale che sostituisse Kim, la scelta scellerata dell'allenatore, al quale venne imposto di replicare quanto fatto dall'allenatore scudettato e la preparazione alquanto inadeguata fatta durante il ritiro. Insomma, un errore dopo l'altro, errori che hanno indirizzato nel peggiore dei modi la stagione".

 Il Frosinone ha inflitto nello scorso mese di dicembre, la sconfitta più ampia in termini di proporzioni, nella gara di Coppa Italia. Che cosa è cambiato rispetto a quella partita nelle file dei Partenopei e che ha portato di innovativo la gestione Calzona?

 "Sicuramente con Calzona il Napoli ha ritrovato a pieno la forma fisica grazie al preparatore Sinatti e tutto il suo staff, oltre che un sistema di gioco che sembrava ormai perso. Il tecnico calabrese sta facendo un ottimo lavoro nonostante il doppio impegno con la Nazionale slovacca".

 Che gara sarà secondo te quella di domenica al "Maradona" e che Frosinone ti aspetti di vedere. Qual è, se c'è, il calciatore canarino che più ti ha stupito per doti tecniche?

"Chiaramente il Frosinone ha in prestito il gioiello "napoletano" Cheddira che a me piace molto ed è lo stesso che in coppa Italia ci ha rifilato un gol. Ha qualità tecniche importanti, versatile, forte fisicamente, buon assist-man e ha notevoli doti atletiche sia in fase di pressing che negli inserimenti".

 Per finire: è possibile ipotizzare un probabile undici di formazione anti-Frosinine. Qual è la situazione squalificati ed indisponibili, in vista di questo match?

"Credo che il Napoli debba giocare con gli undici titolari, considerando ovviamente Zielinski e Politano, per me insostituibili per questo match. Sono stati gli uomini chiave nella gara contro il Monza. Chiaramente Mario Rui al posto di Olivera infortunato.
 La mia formazione anti Frosinone; Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Zielinski, Aguissa, Lobotka, Politano, kvara, Osimhen".