Intervista TF - Aurora Folcarelli (Teleuniverso): "La sosta è una manna dal cielo per il Frosinone. Trend attuale da incubo ma..."

Intervista esclusiva alla giornalista di Teleuniverso e co-conduttrice della trasmissione "Goal di Notte", Aurora Folcarelli
24.03.2024 09:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Aurora Folcarelli, giornalista
Aurora Folcarelli, giornalista

 Oggi con grande piacere abbiamo intervistato Aurora Folcarelli, giornalista e volto noto di Teleuniverso,  co-conduttrice con Michele Plastino della trasmissione "Goal di Notte", in onda ogni lunedì sera alle 21:05.

 Aurora, il Frosinone è stato artefice in questa Serie A di una partenza che ha sorpreso in positivo la maggior parte dei tifosi giallazzurri e degli stessi addetti ai lavori. Nel girone di ritorno invece, un solo successo raccolto finora contro il Cagliari e appena 5 punti totalizzati dai giallazzurri nel nuovo anno. Che momento è questo dal tuo punto di vista, quello che sta attraversando la formazione di Di Francesco?

"Il momento attuale è difficile soprattutto da accettare. L’inizio di stagione del Frosinone aveva illuso tutti, tra bel gioco e complimenti che continuano ad arrivare. Ma ora ai canarini mancano i punti. Nessuno si aspettava questa caduta libera dopo la partenza da sogno che aveva portato i giallazzrri addirittura in zona Europa, da dicembre ad oggi il trend attuale è da incubo ma nulla è ancora perduto". 

 Giallazzurri che hanno il nono miglior attacco di questo campionato con 37 reti all'attivo ma, di contro la peggior difesa del campionato con ben 60 gol subiti. Proprio riguardo a quest'ultimo dato citato, credi che il mister Di Francesco debba rivedere un po' il suo assetto tattico in questo rush finale di stagione, magari risultando in alcune circostanze "meno bello", ma allo stesso tempo più efficace?

"ll dato della peggior difesa del campionato con 60 gol subiti è sicuramente un punto critico. Rivedere l'assetto tattico potrebbe essere una soluzione per cercare di essere più solidi in difesa e ridurre il numero di gol subiti.In certe circostanze, potrebbe essere necessario sacrificare un po' di spettacolarità o bellezza del gioco per concentrarsi maggiormente sulla solidità difensiva. Qui chiamo in causa l’ atteggiamento di una squadra giovane, che troppo spesso nel girone di ritorno non è riuscita a gestire determinati momenti della gara, complice anche qualche errore tecnico e soprattutto individuale"

 La sosta servirà ai canarini per resettare i cattivi pensieri ed a Di Francesco per lavorare su ciò che non ha funzionato fin'ora. Pausa che secondo te viene nel momento giusto per il Frosinone, oppure in questi casi è meglio tornare in campo la domenica successiva, per riscattare la sconfitta. E in cosa dovrà essere bravo il tecnico di Pescara per far tornare al meglio sul rettangolo verde i ciociari nella prossima sosta?

"Le soste sono sempre una manna dal cielo per le squadre che stanno attraversando una crisi di risultati come il Frosinone. Per Di Francesco, la pausa potrebbe essere un'opportunità per analizzare cosa non ha funzionato finora e apportare le necessarie correzioni. Per far tornare al meglio sul rettangolo verde i giocatori del Frosinone, il tecnico di Pescara dovrà essere bravo a motivarli, a individuare i punti deboli della squadra e a lavorare su di essi". 

 Nelle quattordici partite giocate lontano dallo "Stirpe", sono arrivati appena 3 punti, con altrettanti pareggi e ancora nessuna vittoria. Che idea ti sei fatta in merito: questo deficit è secondo te attribuibile ad un problema psicologico, oppure riguarda una mancanza squisitamente tecnico?

"Il problema psicologico mi sento di escluderlo, perché il Frosinone ha dimostrato di non avere paura di niente e nessuno, affrontando sempre ogni avversario a viso aperto. Forse è proprio questo il punto, la sfrontatezza può penalizzare in alcuni momenti della gara esponendosi troppo spesso a dei rischi. Se a questo aggiungiamo infortuni vari, errori individuali e qualche limite tecnico tattico ecco che il Frosinone si ritrova un bilancio negativo in trasferta e purtroppo non solo fuori casa oramai". 

 Che idea ti sei fatta di questa Serie A in generale. Lo scudetto sembra ormai essere andato appannaggio dell'Inter, mentre c'è discreta lotta in zona Europa. Come giudichi il campionato fin qui disputato da Lazio e Roma e chi invece vedi messo meglio nella lotta salvezza: così, a sensazione, quali saranno secondo te le tre squadre che purtroppo saluteranno l'attuale massima serie?

"La Lazio dello scorso anno è solo un lontano ricordo ma nel calcio si sa, ci sono annate ed annate e questa è completamente da rifare o da dimenticare soprattutto in memoria della scorsa. La nuova Roma di De Rossi invece puo’ ambire al 4° posto: il tecnico rimasto ancora molto calciatore e questo è un bene, ha ripreso per mano ogni singolo giocatore, è riuscito a far tornare l’entusiasmo ed a far esprimere i suoi ragazzi al meglio, danno tutti il 100% in ogni partita, sembrano rinati. La lotta salvezza e’ incertissima, Salernitana a parte, dal Lecce fino ad arrivare al Sassuolo tutto è possibile, con 7 squadre che sono  racchiuse in appena 5 punti. Tuttavia, la lotta per non retrocedere è sempre imprevedibile e potrebbero esserci sorprese nelle prossime giornate".

 Per finire: qual è il messaggio, se c'è, che ti senti di lanciare a tutta la piazza ciociara, un po' demoralizzata da questo ultimo periodo negativo?

"Il messaggio che vorrei lanciare ai tifosi del Frosinone è di mantenere la fiducia e la determinazione nonostante il periodo negativo. Le difficoltà fanno parte del percorso e come diceva Ayrton Senna:  - Non esiste curva dove non si possa sorpassare -. Questa frase è in primis per ogni singolo giocatore che indossa la maglia del Frosinone ma anche per ogni singolo tifoso ciociaro affinché possa spingere la squadra a superare questo momento ed a centrare il traguardo salvezza".