Paracadute Serie A TIM, come funziona e quanto spetta alle squadre retrocesse in Serie B

24.03.2024 13:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Paracadute Serie A TIM, come funziona e quanto spetta alle squadre retrocesse in Serie B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Mancano ancora nove giornate al termine del campionato di serie A e per la salvezza è ancora tutto aperto. Il finale di stagione della Serie A TIM regala come ogni anno giornate di fuoco specie nei piani bassi della classifica dove la lotta per non retrocedere è serrata. Tre squadre ne escono inevitabilmente sconfitte, ma la retrocessione in Serie BKT può essere attutita dal cosiddetto "paracadute".

Come funziona il paracadute?

Si tratta di un sostegno economico garantito alle società retrocesse, che può essere investito per tentare l'immediata promozione già dalla stagione seguente. L'importo viene stabilito in base allo storico delle squadre nella massima serie e viene diviso in fasce.

Le fasce e gli importi del paracadute

I paracadute per le retrocesse sono in realtà tre, diversificati per importi.

Fascia A

Il "premio" ammonta a 10 milioni di euro e riguarda le squadre neopromosse tornate in Serie BKT dopo una sola stagione.

Fascia B

Il sostegno è pari 15 milioni di euro ed è previsto per le squadre retrocesse che hanno militato in Serie A TIM per due delle ultime tre stagioni, anche non consecutive. Nel conto si considera anche l'annata in cui è avvenuta la retrocessione.

Fascia C

Sono garantiti 25 milioni di euro alle retrocesse che hanno gareggiato nella massima Serie per tre delle ultime quattro stagioni, anche non consecutive. Nel conto si considera anche l'annata in cui è avvenuta la retrocessione.

Le cifre disponibili per ogni squadra

In totale, per la stagione 2023/24, la somma complessiva che potranno spartirsi le tre squadre finite in Serie BKT raggiunge i 60 milioni di euro.

Nel dettaglio, ecco di seguito le quote in milioni di euro disponibili per ogni squadra impegnata nella corsa alla salvezza

Udinese 25 milioni

Salernitana 25 milioni

Verona 25 milioni

Sassuolo 25 milioni

Empoli 25 milioni

Lecce 15 milioni

Cagliari 15 milioni

Frosinone 10 milioni

Tetto massimo e pagamenti, cosa prevede il regolamento

Al di là della definizione dei singoli importi, l'ultima parola spetta comunque alla Lega Serie A TIM. Nel caso in cui la quota complessiva destinata alle retrocesse fosse inferiore ai 60 milioni di euro, la restante parte finirebbe nel salvadanaio del paracadute della prossima stagione. Nel caso opposto, se cioè il totale del paracadute superasse i 60 milioni di euro, saranno riproporzionate le quote di ciascun club senza eccedere la quota massima.

Il regolamento stabilisce inoltre le tempistiche con cui le cifre saranno erogate ai club. Il 40% viene riconosciuto il giorno successivo alla disputa dell'ultima gara del campionato al termine del quale è maturata la retrocessione. Il restante 60% va invece versato entro 15 giorni dalla disputa della prima partita ufficiale della nuova stagione.