SEZIONI NOTIZIE

Intervista TF – Maurizio Di Rienzo (Il Messaggero):”Nuovi acquisti solo se parte qualcuno”

di Francesco Cenci
Vedi letture
Foto

Ciao Maurizio, ci ritroviamo a parlare del Frosinone a distanza di un anno dopo la retrocessione in serie B. Dopo un inizio di campionato balbettante dei ciociari, ora la svolta culminata con la strepitosa vittoria contro l’Empoli. Qual è il tuo giudizio su questa prima parte di stagione?

" Direi che la partenza è stata con il freno a mano tirato. Ci sono state più ombre che luci fino alla sesta giornata, poi finalmente ci sono stati evidenti segnali di miglioramento”.

Con l’arrivo di Mister Nesta cos’è cambiato a tuo parere?

“ Con Nesta è sicuramente cambiato il modo di interpretare la partita, nel senso che lui vuole che la squadra inizi a giocare dal basso e che non butti mai la palla”.

Con il modulo 3-5-2, anche se con prestazioni alterne, il Frosinone sembra aver trovato i giusti equilibri. Pensi che sia questo il modulo che più si addice alla squadra?

"Credo che il 3-5-2 sia l’assetto tattico più adatto alle caratteristiche dei giocatori. Nel 4-3-1-2 infatti mancava il trequartista naturale”.

Il Frosinone si è rinnovato rispetto alla serie A con alcuni addii eccellenti. Pensi che i nuovi innesti abbiano migliorato la squadra o credi che ci sia bisogno di rinforzi a Gennaio per risalire nella massima serie?

“ Sicuramente alcuni elementi si stanno rivelando molto utili, specie gli innesti a centrocampo, e mi riferisco in particolare a Rohden. Penso che a Gennaio si potrebbe intervenire con un acquisto nel reparto avanzato, magari con un giocatore che sappia tirare da fuori dove attualmente c’è carenza. Ma senza alcune partenze non credo ci possano essere nuovi arrivi”.

Il Benevento al momento è in fuga, quali sono a tuo avviso le squadre candidate alla promozione insieme ai giallazzurri?

“Per ora il Benevento è una macchina perfetta. Oltre ai sanniti vedo nella griglia delle papabili: Perugia, Crotone, Chievo, Pescara, Cittadella , Pisa e ovviamente Frosinone”.

Per finire Maurizio, vuoi dirci le tue impressioni sulla onorevole sconfitta di Parma in Coppa Italia, peraltro subita su rigore al 90’ e con una formazione piena di seconde linee?

“ Il solito Frosinone dai due volti! Poco concreto e poco incisivo nel primo tempo, arrembante e pericoloso nel secondo. A mio giudizio le cosiddette seconde linee, con qualche eccezione, hanno deluso le aspettative di Nesta”

Altre notizie
Martedì 18 Febbraio 2020
22:31 News Ciano, gli esami evidenziano un interessamento dei legamenti del ginocchio sinistro. Nei prossimi giorni visita specialistica 19:35 News Serie B, giudice sportivo: 9 squalificati, due giornate ad Agazzi (Livorno). Fermati tre mister 19:30 News FERENTINO REPORT - A riposo Gori, terapie per Ardemagni e Ciano, differenziato per Paganini e Tabanelli 18:33 News FERENTINO REPORT - Terapie per Ardemagni e Ciano, differenziato per Paganini e Tabanelli 17:30 News 24a giornata, è record di gol
PUBBLICITÀ
16:30 News Cosenza, Guarascio: “Non volevo screditare la classe arbitrale. Ma si vada avanti per la VAR” 15:30 News Curiosità, con il Perugia in campo cinque undicesimi stranieri 14:30 News Serie B, classifica marcatori: De Luca insidia il podio 13:30 News Il momento d'oro di Marcus Rohdén, che adesso sogna l'Europeo con la Svezia 12:30 News Tuttosport: "Frosinone brutto e vincente". Nesta: "A me piace così" 11:30 News STATO DI FORMA - Frosinone in vetta con lo Spezia 10:45 News Cosenza, provati Lazaar e Bittante al posto di D’Orazio 10:15 News Biglietteria Cosenza-Frosinone: tagliandi in vendita! Le info 09:00 News Frosinone, 2020 d'oro: 13 punti su 15 conquistati
Lunedì 17 Febbraio 2020
18:30 News Frosinone-Perugia, le pagelle di Gigi Mansi 17:30 News Frosinone-Perugia 1-0: gli highlights del match 16:55 News FERENTINO REPORT - Differenziato per Tabanelli, Paganini e Matarese, terapie per Ardemagni, a riposo Gori e Ciano 16:30 News Serie B, Chievo-Salernitana: sfida calda al Bentegodi 15:30 News VIDEONOTIZIA - Frosinone-Perugia: la Nord festeggia a fine partita 14:30 News INDISPONIBILI - In vista di Cosenza Nesta ne recupera tre, ma ne perde uno