frosinone

, due tabù da sfatare contro il Genoa: i precedenti contro i grifoni

Il Frosinone non ha mai vinto a Marassi e, in generale, in trasferta. Ecco i dati per cui i gialloazzurri possono strappare un successo.
26.03.2024 12:46 di  Alessandro Zottolo  Twitter:    vedi letture
Frosinone, due tabù da sfatare contro il Genoa: i precedenti contro i grifoni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Con 37 gol segnati e 60 subiti, il Frosinone alla fine della 29ª giornata occupa il 18° posto in Serie A con 24 punti. I gialloazzurri sono davanti al Sassuolo guidato da Ballardini (23) e alla Salernitana guidata dal quarto tecnico dei granata, Colantuomo (14). È dietro, invece, all'Empoli di Nicola (25) e al Cagliari di Ranieri (26). Nel prossimo impegno, precisamente il 30 marzo alle 15:00, i ragazzi di Eusebio Di Francesco sfideranno sul terreno di Marassi il Genoa di Gilardino. Gli ospiti sono alla ricerca del primo successo ai danni dei grifoni.

Nella scorsa stagione, quando entrambe le contendenti erano in Serie B, i rossoblù s'imposero di misura in casa, grazie a un gol realizzato da Gudmundsson nel primo tempo. L'ultimo precedente a Marassi  in Serie A (2018/2019),  finì 0-0, per i canarini venne espulso Cassata al 34'. Nelle altre due occasioni, invece, sconfitte ai danni della società laziale (4-0 nell'anno 2015/2016 e 3-2 nella stagione 2007/2008). Marassi storicamente non è mai stato un campo fortunato per i ciociari,  i quali inoltre in questa stagione, sono a caccia della prima vittoria fuori dal Benito Stirpe: 3 pareggi e 11 sconfitte  su 14 trasferte. Un tabù che Di Francesco, prima della fine del campionato, vuole interrompere e un paio di dati possono giocare a suo favore.

Il primo è che il Genoa, nelle ultime 4 partite di campionato disputate al Ferraris, ha preso 8 gol dimostrando ultimamente una fragilità difensiva non comune. Il secondo riguarda la fase offensiva dei ciociari: soltanto in 5 partite su 29 i ragazzi i ciociari hanno concluso la partita senza segnare una rete. Un Soulé tornato alla via del gol, con la maglia dell'Argentina U23, può essere la chiave per spezzare contemporaneamente due tabù.