frosinone

, la "buona notizia" del weekend arriva dal regolamento

18.04.2021 10:45 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Frosinone, la "buona notizia" del weekend arriva dal regolamento
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Con la vittoria dell'Ascoli in trasferta contro la Spal e la sconfitta del Frosinone con il Pordenone, per i giallazzurri si tratta di un weekend certamente negativo. Una buona notizia però c'è ed è arrivata da Pisa con l'aiuto del regolamento. I nerazzurri hanno infatti battuto 3-0 il Cosenza , squadra attualmente quartultima in campionato e dunque per il Frosinone la distanza dai calabresi nonostante la sconfitta con il Pordenone resta di 8 punti. Il regolamento del campionato di B infatti prevede tre retrocessioni diretti più una derivante dai playout che non vengono disputati però se tra la quint'ultima e la quart'ultima ci sono più di quattro punti di distanza. Il Frosinone dunque, per salvarsi potrebbe anche arrivare sedicesima se mantenesse un vantaggio dal diciasettesimo posto di più di 4 punti. Di seguito quanto recita, in merito, il regolamento:

"In deroga all’art. 51, commi 3, 4 e 5, delle N.O.I.F., per la stagione sportiva 2020/2021 la formazione della classifica finale del Campionato Serie BKT, al fine di individuare le squadre che acquisiscono il titolo sportivo per richiedere direttamente l’ammissione al Campionato di Serie A TIM e le squadre che retrocedono direttamente al Campionato Serie C e quelle che debbono disputare il play-off e il play-out, nonché al fine di individuare le posizioni finali di classifica delle altre squadre, viene determinata come segue:

- in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;

b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e) del sorteggio.

- sono retrocesse direttamente al Campionato Serie C le squadre classificate all’ultimo, penultimo e terz’ultimo posto del Campionato Serie BKT. La squadra quart’ultima classificata è retrocessa direttamente se il distacco dalla quint’ultima classificata supera i 4 punti;

- qualora il distacco in classifica non superi i 4 punti, la quarta squadra retrocessa è individuata con la disputa di play-out tra la quart’ultima classificata e la quint’ultima classificata.

PLAY-OUT

Il play-out si disputa in gare di andata e ritorno, con gara di andata sul campo della squadra quart’ultima classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Alle gare di play-off e play-out si applica la normativa di cui all’articolo 57 delle N.O.I.F. (“Gare effettuate a cura degli organi federali”)."