frosinone

, domenica la trasferta di Cesena: vincere per ipotecare o quasi la salvezza e sperare in qualcosa di grande...

La sfida del "Manuzzi", in programma domenica contro il Cesena, è un crocevia della stagione del Frosinone: vincere per ipotecare o quasi, la categoria
10.04.2025 15:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Frosinone, domenica la trasferta di Cesena: vincere per ipotecare o quasi la salvezza e sperare in qualcosa di grande...
TUTTOmercatoWEB.com

Cinque o sei punti per restare tranquilli, almeno il doppio per sognare un qualcosa di grande. Il tempo dei verdetti nel campionato di Serie B è quasi arrivato, mancano infatti sei giornate al termine del torneo cadetto e tutto è ancora da decidere. Vicinissimo al traguardo promozione in Serie A c'è soltanto il Sassuolo di Fabio Grosso, che ormai è ad un passo dal ritorno in massima serie dopo un solo anno di militanza in B.

Tutte le altre formazioni dovranno invece correre, e farlo in maniera forte. Il Frosinone di Paolo Bianco, grazie a quattro vittorie ed un pareggio, ottenuti negli ultimi cinque turni giocati, ha messo la testa fuori dalla zona retrocessione. I canarini sono adesso dodicesimi in classifica, ma non possono permettersi distrazioni. Perchè i playout si trovano soltanto a tre punti.

Numeri e precedenti alla mano, per conquistare la salvezza servirà toccare quota 42-43 punti in classifica. Lo scorso anno in cadetteria lo Spezia infatti, complice una super rimonta da parte della Ternana, chiuse il campionato con 44 punti. Due stagioni fa invece, il Cittadella festeggiò la salvezza a quota 43 punti. Mentre nel 2021-22, la SPAL evitò gli spareggi playout con 42 lunghezze. 

In questo finale di stagione dunque, i giallazzurri dovranno fare almeno 5 o 6 punti per evitare di essere coinvolti in spiacevoli sorprese o eventi e chiudere al meglio il discorso salvezza. 

C'è poi anche la possibilità di ottenere clamorosamente, un posto nei playoff. Impresa però, quest'ultima molto complicata per Fabio Lucioni e compagni, che oggi distano sei punti dall'ottavo posto (l'ultimo utile per giocarsi gli spareggi promozione). Molto, se non tutto in questo senso, passerà dalla sfida di domenica prossima del "Manuzzi", avversario proprio il Cesena allenato da mister Michele Mignani: oggi situato all'ottavo posto e quindi in piena zona playoff. Vincere garantirebbe ai ciociari un bel pezzo di salvezza e, contemporaneamente, una ghiotta occasione per sognare ad occhi aperti un posto tra le grandi. 

Tra tre giorni dunque, si deciderà quasi tutto!