esclusiva

TF - Ernesto Salvini: "Dispiace per la stagione del settore giovanile. C'è un settore che purtroppo non si è fermato..."

29.05.2020 15:30 di Stefano Martini Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TF - Ernesto Salvini: "Dispiace per la stagione del settore giovanile. C'è un settore che purtroppo non si è fermato..."
TUTTOmercatoWEB.com

Il calcio ripartirà ufficialmente, o meglio ripartiranno Serie A e Serie B mentre per quanto riguarda la Serie C sarà decisivo il prossimo Consiglio Federale. Per quanto riguarda il settore giovanile invece, la FIGC lo scorso 16 aprile aveva già annunciato la sospensione definitiva per i campionati e le altre competizioni giovanili per la stagione sportiva 2019/2020. Proprio sul tema settore giovanile, la redazione di TuttoFrosinone.com ha contattato in esclusiva il Direttore dell'area tecnica del Frosinone calcio Ernesto Salvini. Queste le sue parole:

Direttore, quanto le dispiace che la stagione del settore giovanile non giungerà al termine?

"Dispiace molto perché stavamo facendo veramente bene con tutte le categorie e ci saremmo tolti molte soddisfazioni ma dispiace soprattutto perché l'attività sportiva per i ragazzi è determinante ed è componente importante per la loro crescita fisica e mentale. Approfitto però per dire che questa situazione solo una pratica non è riuscita a fermare: quella che vede all'opera dirigenti poco seri e presunti agenti. Neanche in questo momento riesce a venir fuori un minimo di deontologia professionale. Per colpa di una falla mastodontica delle norme specifiche, i club di serie A possono vincolare calciatori provenienti da leghe professionistiche minori senza pagare un euro di premio. Così vanno a caccia di tredicenni tesserati annualmente con società di lega B e Pro, contattandoli in modo non corretto ed in tempi non regolari, spesso aiutati da "procuratorini" che fungono da mediatori. Giustamente neanche si è a conoscenza di quando potrà ricominciare l'attività dei settori giovanili, non si sa' se potranno essere ripristinati i convitti eppure la "caccia fuori stagione" è sempre aperta. Una cosa è certa, vigilerò e segnalerò a chi di dovere qualsiasi situazione poco chiara"