RIVIVI Frosinone-Chievo 3-2: FINITA! RIMONTA EPICA DEL FROSINONE!

05.12.2020 12:15 di Luca Frasacco   vedi letture
RIVIVI Frosinone-Chievo 3-2: FINITA! RIMONTA EPICA DEL FROSINONE!

94' Fine partita! Gara epica del Frosinone! Nel primo tempo i giallazzurri subiscono il Chievo, che arrotonda il punteggio con due gol; sul finale della prima frazione inizia la rimonta. Prima il gol di Ciano (in posizione sospetta di fuorigioco), poi la doppietta di Novakovich nella ripresa. Seconda frazione di gioco interpretata al meglio dalla squadra di Nesta, non tanto per il gioco offensivo proposto, quanto per tenacia, organizzazione difensiva e mentalità. Sei punti in due partite, e la classifica torna a sorridere 

93' Destro debole di Giaccherini sugli sviluppi di calcio d'angolo: facile per Bardi. 

93' Salvi in calcio d'angolo 

90' 4 minuti di recupero 

88' Esce Cotali per Grubac

87' Esce Ciano per Tribuzzi

84' Angolo Chievo, colpo di testa di Mogos: in curva sud 

81' Partita incredibile del Frosinone. Cinico e spietato nel secondo tempo. Ha saputo difendere con attenzione dimostrando più esperienza e tenacia del Chievo 

80' Bertagnoli al posto di Viviani e Giaccherini al posto di Garritano. Doppio cambio Chievo 

IL GOL: gioca in attacco il Frosinone, Novakovich allarga sulla sinistra per Zampano, poi si butta in area. Il cross del terzino viene raccolto da Ciano ma non controllato, sulla palla vagante tiro di Novakovich e deviazione spiazzante di Leverbe. Palla in rete! Doppietta per Novakovich! Il Frosinone è in vantaggio, rimonta completata! 

79' GOOOOL NOVAKOVICH! IL FROSINONE COMPLETA LA RIMONTA! 

77' Solo un cambio a testa per le squadre 

76' Carraro per Rohden. Cambio Frosinone 

75' Intervento di Bardi su Canotto in area: c'è contatto ma non rigore! Bravo Bardi a vincere l'1vs1

72' Chievo ancora pericoloso, Garritano stoppa palla e supera Salvi trovando spazio sulla fascia sinistra, palla al centro per Djordjevic che viene anticipato da Szyminski in angolo. Dalla bandierina nessun estremo 

71' Pericolo Frosinone, angolo di Palmiero, colpo di testa di Lervebe: di poco sopra la traversa

69' Il Frosinone difende con attenzione 

66' Primo cambio Chievo. Dentro De Luca fuori Margiotta

65'  Frosinone alla ricerca di una rimonta pazzesca 

62' Maiello sfodera il sinistro in area su una palla vagante giocata da Zampano: in curva. 

59' Punizione per il Chievo, 25 metri, parte Gigliotti: muro! 

54' Altra occasione per il Frosinone. Parata di Seculin! Su sponda di Rohden, Ciano prova il tiro ma viene murato dal portiere avversario.  

53' GOOOOL NOVAKOVICH! Calcio d'angolo di Ciano, colpo di testa sul primo palo di Salvi e respinta del portiere Seculin: da pochi metri Novakovich insacca con la punta del piede! Ora è 2-2! E il Frosinone trova coraggio 

45' Inizia il secondo tempo 

Intervallo in corso 

46' Fine primo tempo. Un buon Chievo passa due volte in vantaggio tenendo in mano la partita. Il Frosinone riesce a contenere i danni trovano il gol di Ciano sul finale di frazione. Ma che fatica per i ciociari. 

46' Tempo fermo per un infortunio di Leverbe al naso 

45' 1 di recupero 

40' Cross di Palmiero dalla fascia destra, in mezzo per Margiotta che, da buona posizione, calcia al volo e fuori.

39' GOOOL CIANO! IL FROSINONE ACCORCIA LE DISTANZE! A conclusione di una serie di tentativi d'attacco i ciociari finalizzano con stile. Maiello regista da fuori area vede con la coda dell'occhio l'inserimento centrale di Ciano e prova a servirlo con un passaggio filtrante: sulla traiettoria si frappone Rohden che allunga leggermente la palla per il numero 28. Ciano non fallisce a pochi passi dalla porta. Dubbi sul tocco di Rohden (non visto dall'arbitro). Forse sarebbe stato fuorigioco, ma il gol è confermato! 1-2

36' Destro di Margiotta da fuori: sul fondo. 

32' RADDOPPIO CHIEVO. Luca Garritano. Mogos con una palombella serve Garritano in area, che in spaccata sorprende a sua volta Bardi con una traiettoria alta ed insidiosa in diagonale. Sulla palla arriva anche Margiotta che dovrebbe averla toccata solo dopo l'ingresso in rete. Notte fonda per il Frosinone. 

31' Non c'è stata reazione del Frosinone: ciociari in difficoltà in questi minuti. Non c'è modo e tempo di rialzarsi 

30' L'unica volta in cui i giallazzurri sono riusciti a non perdere dopo essere passati in svantaggio, risale ad una settimana fa a Brescia. 

28' Rohden ammonito per fallo a centrocampo

27' Djordjevic cerca la porta dai 20 metri centrali su sponda di Margiotta: fuori dallo specchio. A lato del palo. 

22' Calcio d'angolo per il Frosinone, vanificato dal fallo in attacco di Novakovich 

18' Gol del Chievo: Canotto. Azione personale sulla fascia destra, riceve il lancio da centrocampo e punta Brighenti in area: diagonale perfetto: palo-gol. Chievo meritatamente in vantaggio. 

14' Il Chievo punta l'area del Frosinone e fino ad ora fa la partita. 

10' Le due squadre fanno girar palla in attesa della giusta occasione 

8' Affondo del Chievo con Canotto, tutto fermo per fuorigioco. Il Chievo mette il piede sull'acceleratore 

6' Tiro di Viviani da fuori a rimorchio: in curva nord

5' Primi 5 minuti di gioco, nessuna occasione ma il Frosinone si rende aggressivo 

0' Partiti! Inizia Frosinone-Chievo! Calcio d'inizio affidato ai padroni di casa che giocano in divisa gialla, il Chievo in blu. 

Ore 13:57 In tribuna presenta anche Balata 

Ore 13:52 Pioggia allo Stirpe 

FORMAZIONI UFFICIALI: 

FROSINONE - (3-4-1-2): Bardi; Salvi, Szyminski, Brighenti; Zampano, Maiello, Kastanos, Beghetto; Rohden; Ciano, Novakovich

a disposizione: Iacobucci, Marcianò, Curado, Boloca, Carraro, Tribuzzi, Vitale, Parzyszek, Giordani. 

CHIEVO (4-4-2): Seculin; Mogos, Leverbe, Gigliotti, Cotali; Canotto, Palmier, Viviani, Garritano, Djordjevic, Margiotta.

a disposizione: Semper, Rigione, Giaccherini, Di Noia, Grubac, Pavlev, Bertagnoli, D'Amico, Rovaglia, Munaretti, De Luca. 

----------------- 

Arbitro: Per la gara di oggi è stato designato Piero Giacomelli (Trieste). Vanta 138 gare in Serie A. È già la sua seconda partita di B della stagione dopo gli errori di Milan-Roma. 

Il Frosinone segna nel secondo tempo: degli 8 gol realizzati, ben 5 sono arrivati nella ripresa. 

Numeri: Novakovich taglia le 50 presenze col Frosinone. Il minutaggio della punta con i colori giallazzurri si aggira sui 3000 minuti: circa 33 partite intere. Il suo bilancio è di appena 7 gol realizzati e 10 assist forniti. 

Numeri: Per Zampano quella di oggi sarà la partita numero 150 tra i cadetti. 

Curiosità: Emanuele Giaccherini ha segnato tre gol al Frosinone in Serie B; è la sua vittima preferita nella competizione

ORE 12:30 Il Chievo non ha mai perso in trasferta in questo campionato, così come Monza ed Entella

Porta chiusa - Nell'ultimo turno contro il Brescia, il Frosinone non è riuscito a tenere la porta inviolata, ma sono comunque 5 i clean sheet dei canarini: nessuno ha fatto meglio in B. 

Precedenti - Sono 4 i precedenti in B tra Frosinone e Chievo, i ciociari ne hanno vinto solo nel novembre 2019 (2-0), perdendo gli altri tre 

ORE 12:15 Oltre agli infortunati Gori, Volpe, Baroni, Luciani, Ariaudo, Capuano e D'Elia non sono stati convocati nel Frosinone anche Ardemagni (per la seconda gara consecutiva) e Federica Dionisi. Mister Nesta ha lasciato a casa i due attaccanti, con evidente avallo della società, per scelta tecnica. 

Buongiorno, lettori di tuttofrosinone.com e benvenuti nel live match di Frosinone-Chievo, decima giornata del campionato di Serie B. Nell'ultimo turno di campionato, i giallazzurri hanno saputo rialzare la testa dopo le due sconfitte di fila, vincendo a Brescia con una prestazione piacevole e di carattere. Oggi i ragazzi di Nesta avranno l'occasione per migliorare lo score casalingo: solo 7 i punti tra le mura amiche dello Stirpe, ben 9 quelli conquistati in trasferta. Dall'altra parte, il Chievo di Aglietti farà valere la sua forza. I veronesi contano appena due punti in meno ai ciociari in classifica, con una partita da recupera (contro il Vicenza in trasferta). Saranno tanti i temi di giornata da affrontare, li scriveremo su questa pagina in attesa del calcio d'inizio e della cronaca dell'incontro (ore 14:00) assieme a curiosità e statistiche del match.  

Ecco intanto le probabili formazioni: 

FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Szyminski, Curado; Salvi, Maiello, Kastanos, Zampano; Rohden; Ciano, Parzyszek

All.: Nesta

CHIEVO (4-3-1-2): Seculin; Mogos, Leverbe, Gigliotti, Cotali; Canotto, Palmiero, Viviani, Garritano, Djordjevic, De Luca.

All.: Aglietti.