esclusiva

TF - Fabrizio Biasin (Libero): "Davo il Frosinone per spacciato ed invece mi sono ricreduto. Polemiche Sassuolo-Inter inutili"

09.05.2024 17:18 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: A cura di Stefano Martini
ESCLUSIVA TF - Fabrizio Biasin (Libero): "Davo il Frosinone per spacciato ed invece mi sono ricreduto. Polemiche Sassuolo-Inter inutili"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

A tre giornate dal termine del campionato l'Inter ha già vinto lo scudetto mentre il Frosinone è in piena lotta per conquistare quella che sarebbe una storica salvezza in serie A. Per parlare di Frosinone-Inter la redazione di TuttoFrosinone.com ha contattato in esclusiva il giornalista di "Libero" Fabrizio Biasin, nonché noto tifoso nerazzurro.

Tre giornate al termine di un campionato dominato dall'Inter. Qual è il tuo giudizio su questa serie A?

"Quello dell'Inter è stato un percorsosimile a quello del Napoli dell'anno scorso per il resto c'è bella battaglia per la Champions perché fino alla fine non si sa se saranno cinque o addirittura sei i posti per le squadre e in più in fondo c'è una battaglia per la salvezza agguerrita. Campionato divertente divertente. Direi che fino a febbraio è stato un campionato combattuto anche al vertice poi l'Inter ha fatto un percorso a sè"

Tante polemiche dopo la sconfitta dell'Inter contro il Sassuolo. Credi che i nerazzurri siano già in vacanza oppure è stato un episodio?

"Polemiche senza senso. Ci sono due categorie di persone quelle che non hanno giocato a calcio e non sanno che significa giocare senza stimoli dopo una settimana di festeggiamenti e poi ci sono quelli che parlano semplicemente perché che cercano la polemica. L'Inter a Sassuolo ha giocato dopo una settimana di festa col mister che ha fatto tanto turnover anche per non farsi odiare e dare minutaggio a chi ha giocato meno in stagione. l'Inter ha giocato sotto le proprie penalità,non è bello a vedersi e sicuramente penalizza le altre squadre in lotta per la salvezza ma è già successo in altri campionati di vedere gare cosi"

In tanti nel corso della stagione hanno elogiato il Frosinone di Di Francesco anche se spesso giocando bene non ha raccolto punti. Come giudichi la stagione dei giallazzurri e del suo allenatore?

"Devo fare mea culpa perchè pensavo nel precampionato pensavo che il Frosinone retrocedesse senza ombra di dubbio e che non potesse lottare per la salvezza perchè vedevo una squadra con troppi punti interrogativi. Avevo dubbi anche su Di Francesco perchè è un allenatore con un'idea ambiziosa di gioco e lo consideravo più adatto ad una realtà di alta classifica piuttosto che per una squadra in lotta per la salvezza. Mi sono ricreduto invece perchè al di là dei risultati il Frosinone ha sempre espresso un bel calcio anche se credo in questo momento della stagione debba diventare un filo più pragmatica"

Lotta salvezza agguerrita. Il Frosinone può salvarsi? Chi credi che retrocederà?

"Al netto delle Salernitana già retrocessa e del Sassuolo che al di là della vittoria sull'Inter è quella messa peggio per quanto no fatto vedere durante l'anno, in questo momento credo che l'Udinese sia quella meno abituata a queste sofferenze e quindi l'altra candidata nonostante il pareggio col Napoli. C'è da dire che però gli equilibri e i giudizi cambiano ogni settimana"

Il Frosinone ha basato il progetto sulla valorizzazione dei giovani e sarà cosi anche per i prossimi anni. C'è un giovane dell'Inter che vedresti bene in Ciociaria, magari l'anno prossimo?

"Potendo pescare ci sono giocatori che l'Inter ha già girato in prestito e potrebbero fare al caso di una squadra come il Frosinone. Ad esempio i vari Oristanio o Satriano, che ora sta facendo però molto bene e forse avrà un mercato medio alto. Io una telefona ad Ausilio la farei sempre perchè l'Inter ha tanti giovani in giro al di là di quelli della primavera"

INFO MATCH, TESTA A TESTA E STATO DI FORMA DI FROSINONE E INTER